Academy 2.0: Rodacciai formerà 15 manutentori meccanici

Iscrizioni entro il 2 febbraio; corso aperto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 24 anni

18 Gennaio 2018
Guarda anche: Economia

Rafforzare la squadra dei manutentori meccanici attraverso un corso di formazione ispirato al modello tedesco di alternanza tra scuola e lavoro. Si tratta di Rodacciai Academy 2.0, una nuova formula del tradizionale programma di formazione dell’azienda di Bosisio Parini rivolto a quindici giovani in cerca di occupazione. I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 24 anni, che saranno selezionati/e, avranno l’opportunità di riprendere gli studi e imparare il mestiere.

“La transizione all’Industry 4.0 vedrà l’introduzione in Rodacciai di nuove tecnologie, sotto forma di impianti e di programmi informatici – spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per l’azienda Ma saranno sempre le persone a dare sostegno alle soluzioni tecniche: per questo abbiamo in programma di rafforzare la squadra dei manutentori”. La sfida è tramandare l’esperienza dei tecnici e, allo stesso tempo, insegnare nuove competenze: manuali e digitali, specialistiche e relazionali.

“Il percorso che proponiamo è frutto del confronto tra i nostri responsabili tecnici, i docenti di ASLAM (ente di formazione professionale accreditato presso Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi e per i servizi al lavoro, con oltre 20 anni di esperienza) e i tecnici di società leader nel campo dell’automazione industriale, che insieme hanno progettato un’offerta formativa di primissimo livello”, aggiunge Onofri.

Con un contratto di lavoro in mano, i partecipanti alterneranno per un anno il lavoro e la formazione in Rodacciai con lo studio e la scuola. In azienda saranno supervisionati dai manutentori specializzati dei plant di Sirone e di Bosisio Parini; a scuola verranno seguiti dai docenti di ASLAM. Al termine del percorso affronteranno l’esame per conseguire il diploma (IV anno IeFP) di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”. Rodacciai, da parte sua, potrà confermarli nel proprio organico come apprendisti manutentori.

“Siamo lieti di poter offrire a molti giovani qualificati l’opportunità di iniziare un percorso di studi in apprendistato di primo livello per conseguire un diploma professionale nell’ambito della manutenzione e conduzione di impianti. Il nostro impegno nella formazione parte sempre dalle necessità del tessuto imprenditoriale e la collaborazione con Rodacciai è un esempio dei frutti che questo metodo porta per la crescita dell’intera società: sviluppo delle imprese e creazione di posti di lavoro”, aggiunge Carlo Carabelli, Direttore Generale di ASLAM Cooperativa Sociale.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere compiuto 25 anni ed essere in possesso della qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico o elettronico. La selezione prevede diverse fasi affidate a GiGroup. Per candidarsi occorre inviare entro il 2 febbraio 2018 il curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione all’indirizzo info.risorseumane@rodacciai.com specificando nell’oggetto “Academy 2.0”. Allo stesso indirizzo sarà possibile richiedere ulteriori informazioni.

Per i giovani che non fossero in possesso di tutti i requisiti, sarà comunque aperta la possibilità di partecipare all’ormai collaudata “Rodacciai Academy”, giunta alla settima edizione, in programma dal 15 marzo al 14 aprile (iscrizioni entro il 2 marzo). Nata con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, nello specifico, nei reparti produttivi e logistici delle aziende metalmeccaniche del territorio, sarà riproposta nel 2018 con un focus sull’Industry 4.0 e sulle competenze relazionali. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 120 giovani del territorio e sono state erogate 86.000 ore di formazione.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su