Nella giornata di ieri si sono tenute le elezioni per il Consiglio d’Amministrazione Provinciale e, al seggio unico allestito nella sala Gianfranco Miglio al piano terra di Villa Locatelli, sede della Provincia di Lecco, hanno votato 808 elettori, pari al 77,02% degli aventi diritto al voto (1.049), ovvero i sindaci e i consiglieri comunali attualmente in carica.
Dagli scrutini, svolti questa mattina a partire dalle 8.30, è emerso che il Partito Democratico, che finora aveva la maggioranza assoluta con 8 seggi su 12, è sceso a quota 5; Lega/Forza Italia/Fratelli d’Italia e “Libertà e Autonomia” salgono a 3 rappresentanti, mentre ne ha uno la lista di sinistra e ambientalista “Democrazia è partecipazione”.
Gli eletti di “Provincia insieme” sono Luigi Comi, Mauro Galbusera, Bruno Crippa, Giuseppe Scaccabarozzi e Marinella Maldini. L’Ncd di “Libertà e Autonomia” sarà rappresentata da Mattia Micheli, Antonio Leonardo Pasquini e Alfredo Casaletto. Tre i leghisti eletti nel gruppo sostenuto anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia: Stefano Simonetti, Claudia Ferrario ed Elena Zambetti. Infine, Sergio Brambilla sarà l’unico esponente di sinistra, proveniente dalla lista “Democrazia a partecipazione”.
SEGGI ASSEGNATI 2017
5 Pd (8, -3)
3 Ncd (2, +1)
3 Lega/FI/Fd’I (2, +1)
1 Sinistra (0, +1)
I voti totali (senza ponderazione):
60 Lista 1 Sinistra1
226 Lista 2 Ncd
294 Lista 3 Pd
175 Lista 4 Lega-FI-Fd’I
40 Lista 5 Sinistra2