Per domani, giovedì 8 marzo, è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico al quale hanno aderito molte sigle: USB (Unione Sindacale di Base), USI Lavoro Privato, Cobas, CUB trasporti, Cgil, Cisl e Uil.
“Non una di meno perché la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato – spiega in una nota l’Unione sindacale di base (USB) – “. Questo potrebbe causare molti disagi a chi dovrà viaggiare con treni di Trenitalia, Trenord e Italo, con gli aerei delle compagnie Alitalia e Blue Panorama e con i mezzi pubblici locali come quelli di ATM a Milano.
Ad incrociare le braccia non saranno solo i lavoratori italiani, ma l’agitazione è stata promossa dai movimenti femministi di più di settanta Stati.
A Milano, il personale ATM potrebbe scioperare dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Gli orari garantiti per i treni regionali sono quelli compresi tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.