Il 22 febbraio alle ore 10, il Comune e Linee Lecco consegneranno gli “attestati di proprietà” degli alberi a 22 istituti scolastici della città.
Il progetto integrato Ventidue Alberi è un’iniziativa di Linee Lecco spa e del Comune di Lecco, che unisce un gesto concreto come la piantumazione di 22 nuove essenze arboree in 5 differenti zone della città con un aspetto di sensibilizzazione in grado di coinvolgere scuole, insegnanti e studenti.
22 sono le piante che saranno poste a dimora come 22 sono le scuole di Lecco alle quali venerdì 22 febbraio sarà consegnata una targa, che attesta la “proprietà” simbolica dell’albero piantumato. Tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città saranno dunque titolari di una delle nuove piante donate da Linee Lecco.
7 alberi saranno piantati nel parco di villa Gomes, altri 7 nel parco di Villa Eremo, 5 nel cortile della scuola Don G. Ticozzi di San Giovanni, 2 nei giardini Nicholas Green, in via Appiani e 1 nel cortile della scuola G. Oberdan di Belledo.
Al momento di consegna delle targhe, nel cortile del palazzo comunale (piazza Diaz 1), parteciperanno la Vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina, gli assessori all’istruzione Clara Fusi, all’ambiente Alessio Dossi e ai lavori pubblici Corrado Valsecchi, Linee Lecco con l’amministratore unico Mauro Frigerio e il direttore Salvatore Cappello, e i rappresentanti degli istituti scolastici “E. Toti” e “A. Ponchielli” di Maggianico, “F.lli Torri Tarelli” di Chiuso, “A. Volta” (collegio arcivescovile), “Maria Ausiliatrice” di Olate, “E. De Amicis”, “T . Grossi”, “G. Carducci” di Castello, “Don G. Ticozzi” e “A. Diaz” di San Giovanni, “F. Filzi” di Bonacina, “S. Stefano”, “N. Sauro” e “A. Stoppani” di Germanedo,“C. Battisti” di Acquate, “S. Pellico” di Malnago, “A. Nava”, “P. Scola” e “M. Kolbe” di Rancio e la scuola “G. Oberdan” di Belledo.
Successivamente i partecipanti raggiungeranno il parco Nicholas Green.