La prossima settimana un pezzo di Bretagna, “mitica” regione francese estrema, battuta dal vento dell’oceano e costellata di fari, sarà a Lecco. Lo scrittore bretone Alex Nicol arriverà infatti nel Lecchese su iniziativa della professoressa Marie France Briant, docente madrelingua ai licei “Manzoni” di Lecco e “Bachelet” di Oggiono, pure lei di origine bretone.
Alex Nicol interverrà venerdì 19 maggio nelle classi terze, quarte e quinte linguistico del liceo “Bachelet” di Oggiono mentre in serata (alle 21 presso l’auditorium di Galbiate di piazza Cesare Golfari, ingresso libero), il Comitato “Vive le français”, accoglierà Alex Nicol e Suzy Zappa (scrittrice esordiente e amante incondizionata di questa regione francese) che presenteranno la Bretagna e in particolar modo il Finistère (la provincia più occidentale della regione) attraverso i loro scritti ed emozionanti video sul fascino di questa terra “au bout du monde”. Lunedì 22 maggio lo scrittore sarà invece nelle classi prime, terze e quarte del liceo linguistico “Manzoni” di Lecco.
Alex Nicol abita a Sainte Marine nel Finistère, un porticciolo a una decina chilometri da Quimper, la capitale della Cornovaglia francese. Oltre alla passione della scrittura, ama viaggiare e suonare la cornamusa.