Tassa rifiuti, tariffa corrispettiva e piano finanziario per la gestione rifiuti: un corso

A.N.U.T.E.L, in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza una giornata di formazione

19 Febbraio 2018
Guarda anche: Economia

Domani, martedì 20 febbraio, al Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre 22 – Lecco), A.N.U.T.E.L, in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza una giornata di formazione su “Tassa rifiuti, tariffa corrispettiva e piano finanziario per la gestione dei rifiuti dopo l’approvazione della legge di bilancio 2018”.

Il corso è diretto agli amministratori e ai funzionari dei comuni e tratterà, da un punto di vista sia legale che pratico, degli argomenti e delle problematiche principali che interessano i Comuni in materia di servizio di gestione dei rifiuti, con particolare riguardo alle importanti recenti novità introdotte dalla legge di bilancio 2018.

Il corso tratterà il contenuto e l’approvazione delle (nuove) competenze sul piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti; ma anche la tassa rifiuti e la tariffa corrispettiva mettendo in rilievo le problematiche dell’eventuale passaggio dalla prima alla seconda. Gli argomenti saranno affrontati nell’ambito del quadro generale degli eventi recentemente intervenuti quali: il DM 20/04/2017 in materia di tariffa corrispettiva; giurisprudenza amministrativa in materia di approvazione dei piani finanziari; interventi dell’Autorità Anticorruzione in materia di gestione del servizio pubblico di gestione dei rifiuti. L’intento è anche quello di richiamare l’attenzione di amministratori e funzionari comunali (responsabili finanziari e responsabili del servizio Ambiente) sulle responsabilità personali connesse alla violazione della normativa europea e italiana.

Programma 

ore 9 APERTURA DEI LAVORI – Saluti di

  • Anna MAZZOLENI, Assessore al Bilancio del Comune di Lecco
  • Marco SORDELLI, Dirigente Risorse Finanziarie e Tributi del Comune di Lecco
  • Roberto MENEGOLA, Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Montagna in Valtellina (SO) – Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.

ore 9.30 INIZIO DELLA RELAZIONE
Relatore: Roberto LENZU, Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) – Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.

  • Le novità della legge di bilancio 2018
    – Funzioni di regolazione e controllo attributi alla nuova ARERA in materia di rifiuti.
    – Redistribuzione di funzioni, competenze e responsabilità.
  • Costo del servizio e piano finanziario
    – Affidamento e contratto in materia di servizio pubblico di gestione dei rifiuti.
    – Individuazione e copertura dei costi del Servizio ed il limite del divieto di aiuti di stato.
    – Natura e contenuto del piano finanziario e sua approvazione.
    – Competenze e responsabilità di amministratori e funzionari comunali.
    – Rivalsa dello Stato sui Comuni in caso di condanna europea per aiuti di stato.
  • Finanziamento del servizio di gestione dei rifiuti
    – Principio del chi inquina paga.
    – Tassa sui rifiuti (TARI) e suo adeguamento: esclusioni, riduzioni ed agevolazioni.
    – Tariffa corrispettiva e sua applicazione: DM 20/04/2017.
    – Potere deliberativo e regolamentare dei Comuni.
    – Passaggio da tassa a tariffa corrispettiva ed implicazioni sul contratto di gestione.
    – Rifiuti speciali non assimilati-assimilabili e questione dei magazzini.
    – DM sui criteri di assimilazione e liberalizzazione del servizio sui rifiuti.

ore 12.30 Maggioli Tributi presenta: “La costruzione di un percorso coordinato strategicamente, per l’attuazione di soluzioni efficaci di gestione delle entrate comunali”

  • Intervento di Marco BENETEL – Gruppo Maggioli.

ore 13 PAUSA

ore 14 RIPRESA DEI LAVORI

ore 16.30 CHIUSURA LAVORI

La partecipazione è gratuita per gli enti locali associati; per gli enti non associati la quota i partecipazione è di 50 euro.

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo in provincia, saldo in negativo

    Lecco figura tra i territori interessati dalla contrazione di presenze alberghiere, secondo la ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’ realizzata da PoliS Lombardia, sulla base di dati Istat. Con 80 strutture alberghiere il capoluogo lariano ha fatto segnare una variazione in
  • Una top model a Lecco

    Appuntamento estivo con Leggermente OFF, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco. Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione di piazza Garibaldi 4 a Lecco, interverrà Nadège Dubospertus, una delle più famose top model degli anni Novanta resa celebre dai
  • Berenice Abbott in mostra. Due appuntamenti di approfondimento

    Mercoledì 19 giugno e martedì 2 luglio, alla sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terranno gli incontri di approfondimento relativi alla mostra Berenice Abbott. Nei due appuntamenti, curati da Piero Francesco Pozzi, docente di fotografia dell’architettura presso il Politecnico di
  • Il Comune arriva a Laorca: incontro pubblico su vari temi

    Mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 21, nell’ex scuola primaria Pio XI (corso Monte S. Gabriele 81), incontro e dialogo con i cittadini del rione di Laorca. L’Amministrazione comunale organizza incontri di informazione, ascolto e dialogo con i cittadini dei rioni, per aggiornarli su